Psicoanalisi
“Sappiamo ciò che siamo… non ciò che potremmo essere”
W. Shakespeare – L’Amleto
Cos’è la psicoanalisi?
La psicoanalisi nasce alla fine del 1800 con S. Freud e viene poi sviluppata nei secoli da autori come M. Klein, S. Ferenczi, D. Winnicott, W. Bion e tanti altri ancora.
La terapia analitica aiuta la persona a comprendere gli aspetti simbolici e profondi di ciò che emerge durante una seduta, con l’obiettivo di indagare, scoprire e rendere manifesti collegamenti, riflessioni e pensieri legati alle condizioni che creano disagio, sofferenza o difficoltà.
Un percorso di psicoterapia psicoanalitica permette il miglioramento dello stato di salute, ed il livello di benessere personale, consentendo alla persona di affrontare, discutere e comprendere per infine elaborare gli aspetti di sé, della sua storia e della sua personalità che sono collegati allo stato di sofferenza, disagio o difficoltà che lo hanno spinto a chiedere aiuto.
L’analisi, pertanto, risulta essere, oltre ad un percorso clinico di cura, un’esperienza che permette di comprendersi e conoscersi in profondità, portando il paziente ad essere consapevole di aspetti che lo riguardano che erano precedentemente celati, nascosti tra le pieghe dell’inconscio ed invisibili alla coscienza.
È un “viaggio” verso le profondità del mondo interno di ognuno di noi, è fare luce nelle zone d’ombra del nostro essere, la psicoanalisi è ricerca della verità.