Scroll Top

EMDR

Cos’è l’EMDR?

EMDR significa eye movement desensitization and reprocessing, letteralmente desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari e si tratta di una tecnica che unisce aspetti inerenti la psicologia alle recenti scoperte effettuate dalle neuroscienze.
È una tecnica di psicoterapia che lavora efficacemente sui ricordi e sui vissuti non elaborati delle persone.

Attraverso un’indagine accurata dei ricordi e delle situazioni che causano disagio, sofferenza e difficoltà nelle persone e grazie all’applicazione della tecnica EMDR che prevede una serie di stimolazioni bilaterali (movimenti ocualri), è possibile elaborare i traumi di natura relazionale o situazionale (la perdita di un proprio caro, un grave incidente o altra situazione particolarmente dolorosa e destabilizzante) e consentire al paziente di elaborare e superare tale condizione di sofferenza.

Uno dei principali vantaggi dell’EMDR, oltre alla sua comprovata efficacia basata su studi longitudinali su vasta scala, è la durata relativamente breve, in relazione alla normale durata di un intervento psicoterapeutico.

Al termine di un numero limitato di sedute è infatti possibile produrre un cambiamento stabile e significativo, in grado di aiutare il paziente ad elaborare e superare la condizione per la quale ha deciso di rivolgersi al terapeuta.

Per approfondire il funzionamento della tecnica EMDR è possibile visitare il sito dell’Associazione EMDR Italia all’indirizzo https://emdr.it/