Scroll Top

Psicoanalisi

“Sappiamo ciò che siamo… non ciò che potremmo essere”

W. Shakespeare – L’Amleto

Cos’è la psicoanalisi?

La psicoanalisi nasce alla fine del 1800 con S. Freud e viene poi sviluppata nei secoli da autori come M. Klein, S. Ferenczi, D. Winnicott, W. Bion e tanti altri ancora.

La terapia analitica aiuta la persona a comprendere gli aspetti simbolici e profondi di ciò che emerge durante una seduta, con l’obiettivo di indagare, scoprire e rendere manifesti collegamenti, riflessioni e pensieri legati alle condizioni che creano disagio, sofferenza o difficoltà.

Un percorso di psicoterapia psicoanalitica permette il miglioramento dello stato di salute, ed il livello di benessere personale, consentendo alla persona di affrontare, discutere e comprendere per infine elaborare gli aspetti di sé, della sua storia e della sua personalità che sono collegati allo stato di sofferenza, disagio o difficoltà che lo hanno spinto a chiedere aiuto.

L’analisi, pertanto, risulta essere, oltre ad un percorso clinico di cura, un’esperienza che permette di comprendersi e conoscersi in profondità, portando il paziente ad essere consapevole di aspetti che lo riguardano che erano precedentemente celati, nascosti tra le pieghe dell’inconscio ed invisibili alla coscienza.

È un “viaggio” verso le profondità del mondo interno di ognuno di noi, è fare luce nelle zone d’ombra del nostro essere, la psicoanalisi è ricerca della verità.

Setting

Il percorso si struttura in due/tre incontri di consultazione, durante i quali il terapeuta raccoglie informazioni in merito alla vita del paziente ed alla sua richiesta e si stabilisce, sempre in accordo con la persona, il percorso da intraprendere.
time
Una seduta di psicoanalisi dura 45 minuti, con appuntamenti fissi durante la settimana.
week
Le sedute si ripetono di settimana in settimana, nello stesso giorno ed alla stessa ora.
parents
Nel caso di minorenni il primo colloquio verrà svolto solamente con i genitori della ragazza o del ragazzo.